La colazione

La colazione è il pasto più importante, fondamentale per iniziare bene qualsiasi attività, particolarmente quella sportiva.

La nostra colazione è all’insegna del “fatto in casa” e della tipicità.

Il caffè, servito fino alle 9:30, sarà quello tradizionale, fatto nella moka. Dopo le 10:00 avrete a disposizione le cialde per un espresso. Sia la miscela utilizzata per la moka che le cialde provengono da una torrefazione locale, situata a pochi chilometri da qui.

I dolci sono rigorosamente fatti da noi.

La crostata non ha bisogno di presentazioni. Valuterete la qualità della frolla e soprattutto delle confetture, fatte in casa con frutta fresca della Valle dell’Aso.

Per il ciambellone vale la pena spendere due parole. “Lu ciammellottu se ‘ntrolla” (si intinge) nel latte, o nel vino cotto (sconsigliamo però questa meravigliosa bevanda marchigiana al mattino), quindi non può essere molto soffice; dovrà invece essere abbastanza consistente e mantenere la sua struttura anche bagnato.

Al posto della crostata o del ciambellone potrete trovare torta di mele o altri dolci della nostra tradizione.

Anche il pane viene fornito da un vicino forno.

Per quanto riguarda la colazione salata, che prepariamo su richiesta (avvertiteci il giorno prima) e con un sovrapprezzo di 4,00 € per persona, abbiamo: prosciutto crudo della zona, formaggio misto pecorino/vaccino dell’area dei Sibillini, e l’immancabile ciauscolo, un insaccato tipico dell’area maceratese, fantastico da spalmare sul pane.

A disposizione inoltre succhi di frutta, latte fresco intero e acqua calda per the e tisane, oltre a fette biscottate e cereali.

Dopo le 11:30 provvederemo alla pulizia della cucina e dell’area comune, ma lasceremo i dolci non consumati a disposizione sul proprio tavolo, anche per un’eventuale merenda del pomeriggio.

 

Buon appetito e buona giornata!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca